LEZIONE 5
ESERCIZIO.
Completa i testi con le preposizioni articolate.
AFFITTI
VILLE, CASE... VACANZE IN ITALIA
| ENOVACANZA (IN) _______ TERRA (DI) _______ VINI |
Autunno, la stagione (DI)
_____ vendemmia, un’attività che rappresenta una nuova linea per la scelta (DI) ______ vacanze, per stravolgere le
proprie abitudini, un soggiorno in cui è possibile conciliare il relax dato (DA) ______ paesaggi (DI)
_______ natura (A) ______ passione di conoscere il mondo enogastronomico. Per
questo tipo di vacanza, la soluzione ideale è alloggiare in un agriturismo tra le colline del Chianti.
Il territorio dove si produce il vino Chianti DOCG, tra i più conosciuti vini (DI) ______ mondo. Una vacanza tra
relax, cultura e buona tavola.
CASA
LUCIA. VILLA TOSCANA. ITALIA
La piscina si trova a circa 20 metri di distanza ed il suo uso è in comune con i proprietari (quando presenti). Un giardino riservato (A) _______ ospiti e ben curato circonda la casa.
La casa è disposta su due livelli e da ogni piano è possibile accedere (A) _____esterno.
L’arredamento è confortevole e la posizione offre la possibilità di passare una bella vacanza a contatto con la natura in uno dei luoghi più suggestivi (DI) ______ Toscana. I vicini paesi del Chianti Classico (Castellina, Radda, Greve, Gaiole ecc..) sono facilmente raggiungibili in auto.
LEZIONE 4
I. Completa il testo scegliendo fra
le parole del
quadro.
Come
passano le loro serate ____________ italiani? Per rilassarsi e distrarsi,
moltissime ____________________ scelgono di guardare la televisione. In
particolare, a partire dagli ________________ settanta, grazie al fenomeno
delle TV private, la __________________ ha assunto un’importanza sempre
maggiore nella ________________ degli italiani. Comunque, fortunatamente, c’è
anche chi ___________________ ascoltare la radio o della musica, chi si dedica
al suo ______________________ preferito. Chi abita in città può
_________________ al cinema, a teatro, a un concerto o in qualche locale ad
__________________ la musica o a bere qualcosa. Ovviamente sono i giovani
quelli che __________________ più spesso, soprattutto nelle serate di venerdì e
sabato.
vita –
passatemppo – escono – ragazzi – anni – vanno - ascoltare – le – preferisce –
persone – televisione – gli - andare
|
(dal libro UNO Gruppo Meta)
II. Completa il testo con le preposizioni del
quadro.
John
è _______ Italia _______ pochi giorni. Vuole imparare la lingua italiana
________ studiare architettura. Abita _______
centro della città in una pensione dove ci sono altri studenti italiani
e stranieri.
Ha
una bella camera, grande e comoda.
Ogni
mattina va a scuola _______ piedi. Mangia alla mensa perché il pranzo
non costa molto e può incontrare altri studenti.
La
sera qualche volta va ______ discoteca
_______ gli amici.
al – in – in – a – con – da - per
|
(dal libro: Baldelli, Mazzetti, et al. Scrivere in italiano)
III. Leggete i titoli, a) – d) e i testi 1 – 3.
Decidete che titolo va bene per ogni testo.
a) Troppi turisti al Museo degli Uffizi
b) Sei in pensione? Lavora nei musei
c) Musei italiani: biglietti a metà prezzo per i giovani europei
d) Nuovi orari dei musei italiani
1.
( )
Novità:
i ragazzi e el ragazze di tutta Europa (fino ai 25 anni) possono entrare nei
musei italiani pagando solo la metà del biglietto di ingresso.
2.
( )
Gran
folla di turisti anche ieri davanti agli Uffizi, con code sotto il Loggiato
della Galleria e sul Lungarno. Per entrare molti hanno dovuto aspettare fino a
quattro ore.
3.
( )
Sono
in pensione, ma non stanno a casa: a Campobasso uomini e donne dai 65 ai 70
anni sono stati invitati dalla città a lavorare (gratis) nei musei.
(dal sito: www.telc.net)
LEZIONE 3
I. Completa il seguente testo coniugando i verbi che
sono fra parentesi.
Sara
(vivere) _________________ a Milano e (lavorare) __________________ come segretaria in uno studio legale.
(Abitare) _________________ al
centro della città e (dividere) _________________
il suo appartamento con una ragazza tedesca che (studiare) ______________ filosofia all’università. L’appartamento
ha un piccolo balcone da dove è possibile vedere una strada molto frequentata
con tanti negozi. Alla fine della strada ci sono i giardini pubblici: lì i
bambini (giocare) __________________
a palla e gli anziani (passeggiare) ________________ o (leggere) _______________ seduti sulle
panchine.
I.a Rispondi alle domande.
a)
Dove vive Sara? _________________________________________________________________
b)
Che lavoro fa? __________________________________________________________________
c)
Dove lavora? ____________________________________________________________________
d)
Dove abita? ____________________________________________________________________
e)
Con chi divide il suo appartamento? ________________________________________________
f)
Che cosa studia la ragazza tedesca? _________________________________________________
g)
Che cosa è possibile vedere dal balcone? ____________________________________________
h)
Che cosa fanno i bambini ai giardini publici?_________________________________________
i)
Che cosa fanno gli anziani? ________________________________________________________
LEZIONE 2
I. Completa le frasi con le parole convenienti: COME / CHI / DOVE / ANCHE / ANCH’IO.
a)
__________ è quella ragazza?
b)
Matteo! __________ va?
c)
___________ abita Letizia?
d)
– Io mi chiamo Giorgia.
* __________________!
e)
Scusa, _____________ tu studi ingegneria?
f)
___________ è quel ragazzo?
g)
Di ___________ è Fabio?
II. Metti in rapporto le seguenti frasi:
a)
|
Hai la ragazza?
|
Salve! Come va?
|
|
b)
|
Scusa, tu sei
Silvia?
|
Non c’è male. E tu?
|
|
c)
|
Ciao Mario!
|
Frequento la
facoltà di medicina.
|
|
d)
|
Dove abiti?
|
No. Io sono Gloria.
|
|
e)
|
Come ti chiami?
|
Sì, si chiama Elia.
E’ molto simpatica.
|
|
f)
|
Chi è quel ragazzo?
|
Qui vicino. In via
Bosques de África.
|
|
g)
|
Che cosa studi?
|
Vincenzo, e tu?
|
|
h)
|
Come va?
|
Si chiama Roberto e studia ingegneria.
|
III. Completa il seguente testo con gli elementi mancanti:
Salve!
____________________ Alessia e _____________ ventun
anni. ___________ italiana, di Roma, ma da un anno _____________ a Bologna.
Infatti _______________ alla facoltà
di economia dell’Università di Bologna.
___________
molti amici e amiche ma, per ora non _________ il ragazzo. E tu chi sei?
|
IV. Completa la scheda con le parole della lista. (Dal libro: Ciulli, Cinzia - Proietti, Anna Lia Da zero a cento Alma Edizioni)
americana - cognome - Italia - luglio - telefono
SCHEDA D'ISCRIZIONE
Nome: Mary
_____________________: Armstrong
Nata/o il: 3 ________________ 1982
Nazionalità: _____________________
Indirizzo in ________________: Via C. Colombo n. 12
_____________________: 02/78955667V. Riordina i dialogo. (Dal libro: Ciulli, Cinzia - Proietti, Anna Lia Da zero a cento Alma Edizioni)
Paula Mary
1. Anch'io, ma cerco una camera in affitto. A. Perché?
2. Perché lì bisogna rientrare presto. B. Alla casa dello studente, e tu?
3. Mary, tu dove abiti? C. Ah sì, l'orario è un problema.__ / __ __ / __ __ / __ __ / __
LEZIONE 1
I. Completa i minidialoghi con le forme giuste di ESSERE o
CHIAMARSI:
A.
– Buonasera, io ____________________ l’avvocato Nencini.
* Piacere! Filippo Dante.
B.
– Scusi, Lei ___________ la signora Tozzi?
* Sì, __________ io.
C.
– E tu come ___________________?
* Roberta. E tu?
D.
– Chi __________ quel ragazzo biondo?
* ___________________ Gianfranco.
_______________ italiano, di Torino.
E.
– Salve! _______________ Sara e ____________ studentessa.
me parecen muy buenos los ejercicios...algo complicados pero si se pueden hacer, los ejericios 3, 4 y 5 fueron los que mas se me complicaron, y me gustaron mucho los ejercicios de los videos, te ayudan mas para entender la rapides con la que hablan y la manera en que se expresan, muy buena la idea de un blog dedicado al italiano y a la comprension del idioma
ResponderEliminarHildeberto Díaz Olea, FES-aragón grupo de 3 a 4